Sunday, October 4, 2015



http://fotoextempore.com/

.Natjecateljske fotografije / Galleria concorrenza / Competition gallery / Wettbewerb Galerie
2015.


11th Photo Ex Tempore Novigrad
01.10.2015 - 03.10.2015

Booking

Choose a destination

Accommodation type

ARRIVAL

04/10/2015
DEPARTURE

05/10/2015

SEARCH
Send inquiry
Novigrad-Cittanova, Atrij Zajednice Talijana (Italian community)

Interactive photo-session

International festival dedicated to photography and photographers, which is basically an ex-tempore contest (the works created while the manifestation is being held), and during the years it has been gaining new contents. Initially, the  manifestation was held only in Novigrad, but it has spread to other locations in Istria visited by the Ex Tempore participants, who, at specific locations, realise some of their thematic photo sessions, supported by costumed actors and extras (Kringa - vampires, Vrsar - Casanova, Mirna Valley - Istrian giants, etc.). The festival ends with a photo exhibition and the best authors are awarded by the jury and the audience.

Info:

httpa//httpa//www.coloursofistria.com/it/eventi/destinazioni/cittanova/foto-ex-temporeaaahttpa//www.coloursofistria.com/it/eventi/destinazioni/cittanova/foto-ex-tempore:::www.coloursofistria.com/it/eventi/destinazioni/cittanova/foto-ex-tempore:::http://www.coloursofistria.com/it/eventi/destinazioni/cittanova/foto-ex-tempore

httpa//httpa//fotoextempore.com/aaahttpa//fotoextempore.com/:::fotoextempore.com/:::http://fotoextempore.com/

httpa//www.novigrad.hr/it/dogadjanja/stranica/11.bfotobexbtemporebnovigradbcittanova:::http://www.novigrad.hr/it/dogadjanja/stranica/11._foto_ex_tempore_novigrad_cittanova

30/9 Mercoledì

arrivo dei partecipanti entro le ore 20:00
1/10 Giovedì
registrazione dei partecipanti entro le ore 9:00
9:30 – partenza dell’autobus verso Grisignana
10:00 – 19:00 – scatti su tema “50 anni di Grisignana, città degli artisti”
19:00 – inaugurazione mostre fotografiche d’autore nella galleria Fonticus
– Željko Škrbić – nudi
– Luka Mjeda – architettura
– Nediljko Prološčić – Gente della regione di Cetina
20:00 – cena a Grisignana
2/10 Venerdì
10:00-14:00 – scatti nella zona di Cittanova sul tema dei giochi tradizionali
18:00 – inaugurazione della mostra di Brian Grady negli ambienti della Biblioteca civica
consegna dei lavori per la stampa entro le ore 19:00
20:00 cena
3/10 Sabato

12:00 – conferenza di Krešimir Mehičić sulla differenza tra macchine fotografiche contemporanee no reflex e quelle reflex
17:00 – inaugurazione della mostra finale in Piazza grande e inizio della votazione vox populi
20:00 – cerimonia di consegna dei premi per i migliori lavori votati dalla giuria, dal pubblico, tramite votazione in rete e dagli sponsor presso lo spazio estivo della Comunità degli Italiani Cittanova
21:00 – cena a cattering e serata d’intrattenimento
httpa//www.istra.hr/en/regions-and-towns/umag-novigrad/events/13362-ch-0?&lbover=1:::http://www.istra.hr/en/regions-and-towns/umag-novigrad/events/13362-ch-0?&l_over=1
Progetto – Foto eX tempore 2015


La Comunità degli Italiani Cittanova pubblica:
il concorso per la partecipazione al evento
XI FOTO EX TEMPORE
Cittanova, 30/09/2015 – 03/10/2015
Il progetto è stato concepito come un evento culturale e turistico, che valuta la visione artistica della fotografia. Dal significato della parola latina ex-tempore (momentaneamente) è nata la base del presente progetto. Un’ottantina di fotografi da tutto il mondo arriva ogni anno verso la fine di settembre a Cittanova, sede della manifestazione (da quest’anno inizio ottobre). I partecipanti arrivano su invito o previo avviso. Organizziamo gite per l’Istria, si parte da Cittanova e si fanno foto sui temi assegnati.
L’organizzatore si occupa di assicurare i computer per il lavoro e la stampa delle foto per la mostra. Dopo due giorni di scatti, i partecipanti scelgono tre delle loro foto migliori che durante il terzo giorno della loro permanenza qui, saranno stampate, esposte sui panelli in Piazza Grande, valutate da una giuria di esperti, votate dal pubblico presente (vox populi) e tramite le votazioni via Internet. Durante la serata, gli autori delle migliori fotografie riceveranno ricchi premi.
Il tema: – Grisignana la Città degli artisti – 50 anni
– Giochi tradizionali in Istria
Grisignana la Città degli artisti – 50 anni

CRW_7537
Grisignana si trova nella parte nord-occidentale della penisola istriana, a 25 km da Trieste e a 10 km dal mare, in cima alla collina subito sopra la valle del fiume Quieto. Il grisignanese è in parte terreno montuoso e in parte piano, molto fertile con uliveti, vigneti e frutteti. Termina a sud nel fiume Quieto, dove si trova il porto di Bastia, che era in funzione quando il Quieto era navigabile ancora nel 1600. Grisignana in quell’epoca era una città portuale.
In passato la città disponeva di due porte con ponte levatoio, che fungeva da entrata. Solo una è stata conservata ed è quella che si trova al termine della strada di Ponte Porton, che sale dalla Valle del Quieto.
Nel 1965 Grisignana viene denominata CITTA’ DEGLI ARTISTI, appunto grazie all’affluenza e presenza degli artisti che riportano in vita la città. I membri delle associazioni artistiche organizzano nelle abitazioni abbandonate una colonia artistica, che si trasforma in luogo di ritrovo e lavoro per molti autori. Nel 1969 arrivò la Gioventù musicale, oggi nota come Centro culturale internazionale della gioventù musicale croata. Come membro della Federazione musicale mondiale giovanile Grisignana ha oggi lo status di centro d’incontro dei giovani.
Grisignana oggi vive più intensamente di quanto lo faceva in passato. Le attività culturali (mostre nelle gallerie e nella Galleria cittadina Fonticus, La colonia artistica, l’Ex tempore, il Jazz festival, concerti, corsi, ospiti), sportive e d’intrattenimento s’integrano con quelle agricole, artigianali e produttive. L’offerta turistica e culturale è un’attività quotidiana, e tutto questo viene sostenuto dal Consiglio comunale. La città è la base storica che ha reso possibile a Grisignana di vivere oggi in modo interessante e intensivo. Oltre alle due lingue ufficiali, croato e italiano, nelle vie di questa città se ne possono sentire molte altre, provenienti da ogni parte del mondo.
Di più sulla storia di Grisignana si può leggere QUI.
Giochi tradizionali in Istria

IMG_7461
Questo argomento, salvo motivi fotogenici, ha il ruolo di preservare il patrimonio culturale immateriale. La maggior parte dei giochi tradizionali (giochi di carte, bocce, tiro alla corda, braccio di ferro…) è stata un intrattenimento esclusivamente per la popolazione maschile. Guidati da questa usanza includeremo gli anziani Cittanovesi come comparse per i fotografi. Abbiamo scelto i giochi che sono visivamente attraenti, includendo qualche gioco femminile e per bambini, per ottenere la diversità.
Come sempre gli organizzatori attendono l’adesione di numerosi autori a questa prestigiosa manifestazione fotografica!
Un cordiale arrivederci!
Miranda Legović, ideatore, produttore e organizzatore del progetto
Organizzazione: Comunità degli Italiani Cittanova
Co-organizzatore: Associazione Fotografi dell’stria
Patrocinatori: Unione Italiana, Ente per il turismo della Città di Cittanova, Regione Istriana, Città di Cittanova, Universita’ popolare di Trieste
Direttore della manifestazione: Miranda Legović

httpa//www.istraline.hr/45/Event/Obj13362/EN/:::http://www.istraline.hr/45/Event/Obj13362/EN/
International festival dedicated to photography and photographers, which is basically an ex-tempore contest (the works created while the manifestation is being held), and during the years it has been gaining new contents. Initially, the  manifestation was held only in Novigrad, but it has spread to other locations in Istria visited by the Ex Tempore participants, who, at specific locations, realise some of their thematic photo sessions, supported by costumed actors and extras (Kringa - vampires, Vrsar - Casanova, Mirna Valley - Istrian giants, etc.). The festival ends with a photo exhibition and the best authors are awarded by the jury and the audience.

























No comments: