Sunday, January 27, 2013

KOLEKTIVNE RAZSTAVE/MOSTRE COLETTIVE:


1995 -Spazi aperti, Tronchetto - Venezia, Italija

1997 - Corpi e solitudini, Macello di Dolo, Dolo (Venezia), Italija

           Curatore della mostra: Gaitano Mainenti

- 4. Premio nazionale Maurizio Marchese, Galleria La Cuba d’ Oro, Rim, Italija

   Curatore della mostra: Giuditta Villa

         -  Grafični triennale, Osaka, Japonska

1998 - Piccoli Transfert, Fiera di Antiquariato di Ferrara, Ferrara, Italija

            Curatore della mostra: Onorina Frazzi

          - Lessico di immagini: il volo del tappeto, Centro Studi e Documentazione della   

           Cultura Armena, Loggia della Temanza, Venezia, Italija

           Curatore della mostra: Onorina Frazzi

1999 - Happy ending, L’ assocazione culturale per le Arti Nuova Icona, Venezia, 

           Italija

          Curatore della mostra: Vittorio Urbani

2000 - XXLV Ex-tempore Piran, Mestna galerija Piran, Obalne galerije Piran,

            Commisione internazionale che ha organizzato la mostra:

2006 - X Ex- tempore, Grožnjan, Hrvaška

2007 - XI Ex- tempore, Grožnjan, Hrvaška

          - XLII Ex - tempore Piran, Montfort Portorož, Obalne galerije Piran

 Mednarodna strokovna žirija v sestavi / Commisione internazionale che

 ha organizzato la mostra:

 - Nives Marvin, Piran
 - Valentin Oman, Dunaj
 - Gorka Ostojić - Cvajner, Pulj
 - Enzo Santese, Trst
 - Toni Biloslav, Piran (tajnik)




          - Dobro je delati dobro, humanitarna prodajna razstava, Piran, Mestna    

          galerija; avkcija: Gledališče Tartini Piran/Občina Piran in RTV Slovenije

2008 - Artfatto2008, BLIZ ESTETICO, Civici Musei di Storia ed Arte, Trieste, Italija

          CATALOGO:

          http://issuu.com/skypea/docs/catalogoatefatto2008


Artefatto 2008

Più di 4000 persone hanno partecipato a Trieste all’inaugurazione della quarta edizione della mostra d’arte giovanile Artefatto 2008, che continua a registrare circa 700 presenze al giorno: un Blitz Estetico, com’è sottotitolata quest’anno la manifestazione - organizzato dall’Assessorato all’Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Direzione dei Civici musei di Storia ed Arte e coordinato da Antonella Brecel, responsabile dei Poli di Aggregazione Giovanile. Alla manifestazione - arricchita quest’anno da un’insolita e suggestiva cornice multimediale di musica e luce, ideata dall’architetto Marianna Accerboni, che dal ’95 lavora sul tema della luce - prendono parte 141 giovani artisti provenienti da Slovenia, Croazia, Germania e Grecia con 210 opere realizzate in tutte le tecniche e visibili fino al 5 ottobre alla Sala "Umberto Veruda" di Palazzo Costanzi, alla Sala Arturo Fittke, alla Sala Comunale d’arte e nella Serra del Parco Revoltella.



In tali spazi espositivi - che sono stati inaugurati dall’Assessore all’Educazione Giorgio Rossi, dal Direttore dell’Area Cultura del Comune di Trieste e dei Civici Musei di Storia e Arte Adriano Dugulin e dal Direttore dell’Area Educazione Enrico Conte - la creatività giovanile si esprime attraverso grande sensibilità, in cui si evince necessità di comunicare e una certa solitudine. Tre delle sedi espositive sono state collegate da una scenografia di luci e da un vivace percorso cromatico da Marianna Accerboni, che ha congiunto piazza Unità d’Italia con Piazza Piccola in una grande festa di luce, frequentata da un pubblico di giovanissimi fino a tarda ora. La light designer triestina ha reinterpretato in chiave di scenografia urbana i loghi e i colori ideati da Stefano Goina per la linea grafica di Artefatto, la video animazione di Rodolfo Ferro Casagrande e la musica elettronica composta da Alessandro Pollicardi, portando un raffinato segnale di luce anche all’interno delle sedi espositive.

Altra novità di quest’anno: a visitare le diverse sedi espositive è giunto appositamente da Torino un ospite d’eccezione: Luigi Ratclif, segretario nazionale dal 1989 dell’Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI) e dal 1982 direttore del "Progetto Giovani Artisti". Dal cognome scozzese - la vita di un suo antenato ispirò un’opera di Mascagni - colto, sensibile e intraprendente manager dell’arte giovanile italiana, Ratclif è rimasto profondamente affascinato dalla città "incredibilmente posizionata sul mare", dalla qualità e dalla vivacità di respiro sovranazionale di Artefatto. E a Trieste vorrebbe creare un significativo e annuale spazio d’attenzione per i giovani, magari legato alla Biennale Internazionale dei giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che presiede dal 2007. Al grande successo della manifestazione che nel 2005, quand’era all’inizio, vide solo 11 artisti, hanno contribuito anche gli studenti dello IAL FVG-sezione alberghiera con la creazione di golosissimi e coloratissimi cocktail analcolici: per allontanare i giovani, così come l’arte, dai pericoli.

DOVE: Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi · Piazza Piccola, 2 · Trieste
Sala Comunale d’arte · Piazza Unità d’Italia, 4 · Trieste
Sala Arturo Fittke · Piazza Piccola, 3 · Trieste
orario: 10.00 · 13.00 / 17.00 ·20.00
Serra del parco di Villa Revoltella · Via de Marchesetti, 37 · Trieste
orario: lun /dom: 14.00 / 18.00
QUANDO: 21 settembre · 23 ottobre 2008 
ORGANIZZAZIONE:
Assessorato all’Educazione Università e Ricerca del Comune di Trieste in collaborazione con Assessorato alla Cultura e con la Direzione dei Civici Musei di Storia ed Arte.


http://www.youtube.com/watch?v=Cjb2oJnoN-Q

- IX Keramični Ex- tempore Piran,Studi Gasper, Obalne galerije Piran

 Mednarodna strokovna žirija v sestavi / Comisione internazionale che ha organizzato la mostr:

- Marina Baričević iz Zagreba
- Waltraut Gschiel iz Kopfenberga
- Iztok Maroh iz Maribora
- Graziano Pompili iz Bologne
- Tatjana Sirk iz Kopra (tajnik žirije)


- XLIII Ex- tempore Piran, Montfort Portorož, Obalne galerije Pira


Mednarodna strokovna žirija v sestavi / Comisione internazionale che ha organizzato la mostr:


- Majda Božeglav Japelj, Piran
- Enzo di Martino, Benetke
- Horst Ogris, Graz
- Nataša Šegota Lah, Reka
- Toni Biloslav, Piran (tajnik)

 - XII Ex-tempore, Grožnjan, Hrvaška

  - Arhipelag, Mala galerija Coronini, Šempeter pri Novi Gorici

             http://www.arhipelag.org/?vie=cnt&str=21_ita

 http://davidverlic.blogspot.com/2008/09/arhipelag-prevzel-novo-gorico-in-   gorico.html


        - Piccolo formato, Atelier Bernot, Gorizia/Gorica, Italija



2009 - Umetniki za Darfur, Pokrajinski muzej Koper, Koper

          - Kultura za kosmatince, DražbArt, Avditori Portorož, Portorož

          - XLIV Ex- tempore Piran, Montfort Portorož, Obalne galerije Pira

          Mednarodna strokovna žirija v sestavi / Commissione internazionale che ha

          organizzato la  mostra:

          - Branka Benčić, Pula
          - Enzo di Martino, Benetke
          - Nives Marvin, Portorož
          - Toni Biloslav, Piran (tajnik)

         - Artfatto 2009, LUMINESSENZE, Civici Musei di Storia e Arte, Trieste,

             
Artefatto 2009 LuminEssenze

Artefatto 2009 - LuminEssenze è la quinta edizione della mostra d'arte giovanile del Progetto Artefatto, a cura dell'Assessorato all'Educazione, Università e Ricerca (Direzione d'Area e Servizi Educativi Integrati) del Comune di Trieste, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura (Direzione d'Area e Direzione Civici Musei di Storia ed Arte). L'iniziativa si svolge all'interno di Italia Creativa un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, in collaborazione con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani. 

L'evento sarà articolato in 5 spazi espositivi: la sala "Umberto Veruda" di Palazzo Costanzi (Piazza Piccola 2, Trieste), La sala "Arturo Fittke" (Piazza Piccola 3, Trieste), la Sala Comunale d'Arte (Piazza Unità d'Italia 4, Trieste), "Stazione Rogers" (Riva Grumula 14, Trieste), la serra del parco di Villa Revoltella (Via De Marchesetti 37, Trieste).

Saranno in mostra sculture, pitture, disegni, video, fotografie, cartoline, fumetti, illustrazioni, mosaici, opere di arte tessile e di digital art. Sarà inoltre possibile osservare le opere della sezione speciale LuminEssenze Urbane dedicata alla documentazione e interpretazione degli spazi industriali e portuali dimessi della provincia di Trieste.
I 153 Giovani Artisti selezionati per la mostra (tutti di età compresa tra 17 e 35 anni) provengono da 18 Regioni Italiane e da 10 Paesi stranieri: Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia, Finlandia, Gran Bretagna, Stati Uniti. 


L'inaugurazione dell'evento sarà articolata in 2 momenti: domenica 13 settembre alle ore 19.00 presso la centrale Piazza Piccola a Trieste; lunedì 14 settembre alle ore 20.00 presso la serra del parco di Villa Revoltella (via De Marchesetti 37, Trieste). In entrambe le occasioni il vernissage sarà sottolineato da alcune originali performance di luce e musica ideate site specific dall'architetto triestino Marianna Accerboni, che dalla metà degli anni novanta lavora in Italia e all'estero sulla formula innovativa della luce, realizzata attraverso mezzi tecnologici di assoluta avanguardia e collegata a interpretare altre forme d'arte quali pittura, scultura, musica, poesia, recitazione, canto, danza: con il fine di creare eventi multimediali che coinvolgano il fruitore mediante più stimoli sensoriali, donandogli, attraverso una festa di luce, un momento ludico, magico e poetico, che lo distragga, anche solo per un attimo, dall'ansia cui c'induce la realtà contemporanea.
Il 12 settembre un grande raggio di luce laser partirà dal Palazzo Municipale di Trieste, in corrispondenza della Sala Comunale d'arte, una delle 5 sedi espositive di Artefatto, dirigendosi verso l'orizzonte, il mare e l'infinito per simbolizzare lo slancio verso il mondo e verso il futuro di Artefatto, mentre una scritta luminosa intermittente, accompagnata da una musica "intermittente", segnalerà l'evento sulla facciata del palazzo e la piazza retrostante sarà illuminata da altri segnali di luce. Il 13 settembre il giardino all'italiana e parte del parco di Villa Revoltella saranno animati da performance di musica e luce atti a sottolineare la magia e l'antica bellezza del luogo. In ambedue i siti le musiche sono scelte, come lo scorso anno, in collaborazione con i ragazzi di Artefatto.


Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Artefatto 2009 - LuminEssenze":
VENERDì 11 SETTEMBRE 2009 ore 11.00 presso la sala "Umberto Veruda" di Palazzo Costanzi (Piazza Piccola 2, Trieste).


La mostra sarà aperta al pubblico (con ingresso libero) da domenica 13 a domenica 27 settembre 2009 con i seguenti orari.
Sala "Umberto Veruda" di Palazzo Costanzi (Piazza Piccola 2, Trieste) - lun./dom. 10/13 e 17/20
Sala "Arturo Fittke" (Piazza Piccola 3, Trieste) - lun./dom. 10/13 e 17/20
Sala Comunale d'Arte (Piazza Unità d'Italia 4. Trieste) - lun./dom. 10/13 e 17/20
"Stazione Rogers" (Riva Grumula 14, Trieste) - mar./sab. 10/21
Serra di Villa Revoltella (Via Marchesetti 37, Trieste) - lun./dom. 14.00/18.00 (ad eccezione dell'apertura inaugurale del 13 settembre).
13/27 settembre 2009 – Trieste

Artefatto 2009 LuminEssenze

La Giovane arte Contemporanea a Trieste

153 Giovani Artisti, 10 Paesi Europei, 200 opere, 5 sedi espositive

http://www.youtube.com/watch?v=EvZ-u-cGks8


2010 - Kultura za kosmatince, DražbArt, Gledališče Koper, Koper

         - Artfatto 2010, CANDY WORLD, Trieste, Italija

   CATALOGO:

            http://issuu.com/artefatto/docs/artefatto_2010_catalogo_web#embed

            http://www.artefatto.info/index/homepage

“ARTEFATTO” 2010, esposizione di giovani artisti: ultimi giorni per presentare le opere.


Sarà il 31 maggio il termine ultimo per la presentazione delle opere per l’esposizione “ARTEFATTO” 2010.
Iniziativa, che si realizza ormai per il sesto anno consecutivo, e che, in un’ottica di grande partecipazione e condivisione, è aperta a tutti i giovani dai 17 ai 35 anni – le selezioni saranno poi svolte all’interno delle due categorie d’età, dai 17 ai 20 e dai 21 anni ai 35 –; giovani non solo della nostra città, ma anche di altre regioni e Paesi, siano essi residenti in Italia o all’estero, che ritengano di volersi cimentare in una delle molteplici forme d’arte contemplate dal bando d’accesso: dalla pittura, al disegno, all’illustrazione, fumetto, scultura, mosaico, tessile, installazioni, “performances”, fino alla fotografia, video art, creazione di cartoline, secondo quanto previsto appunto dal bando pubblicato sul sito dedicato www.artefatto.info.

Non si tratta di un concorso competitivo ma di un “progetto” che – “complice” anche la gratuità della partecipazione – vuole offrire a tutti la possibilità di esprimersi, stimolando anzi il “porsi in gioco” di potenzialità e capacità artistiche giovanili spesso sottovalutate ma, in realtà, talvolta veramente di notevole rilievo. E dove la selezione avrà l’unico scopo di creare una griglia qualitativa “di base” fra le tante opere inviate, superata la quale tutti gli elaborati parteciperanno “alla pari” alla grande mostra collettiva che si terrà in settembre, in una sede ancora “riservata” e con colorite “sorprese” in vista.
L’intento essenziale della manifestazione è in effetti proprio quello di andare incontro e dare spazio e rappresentazione alla realtà delle nuove generazioni, interpretando “la sfida di costruire un mondo nuovo, anche – come ben ci dice la giovane artista creatrice del “logo” di Artefatto 2010, Morena Cotterle – avvicinandosi all’arte attraverso un percorso interiore, e andando oltre i luoghi comuni, le differenze, i pregiudizi. E l’invito che oggi “Artefatto” ci fa è innanzitutto quello di aver consapevolezza e stima di noi stessi e – pur senza superbia – della nostra assoluta personale unicità nel mondo, e quindi conoscenza e rispetto delle nostre peculiari capacità. E l’arte, per tale “ricerca”, è uno dei mezzi privilegiati”.


La coordinatrice del Servizio comunale Ricreatori – Giovani Antonella Brecel ha sottolineato come “dietro al Progetto “Artefatto” ci sia davvero un ‘pensiero forte’: l’idea e l’intendimento di educare al bello”; dal canto suo, il direttore dell’Area Cultura Adriano Dugulin ha rimarcato come “Artefatto” si affianchi ad altre numerose e crescenti iniziative che il Comune di Trieste più recentemente dedica ai giovani; la creatrice del “logo” Morena Cotterle ha spiegato come anche il tema di quest’anno “Candy World” (cui è dedicata anche la “sezione speciale” tematica della mostra, l’altra è a tema libero) rimandi “a una visione del mondo attraverso gli occhi dell’infanzia, occhi che riescono a vedere profondamente nell’anima delle cose, e che crescendo mettiamo da parte per dar spazio alla razionalità, mentre, soprattutto per l’artista, bisogna riprendere possesso del lato infantile, ri-passare attraverso il gioco, ritrovare la meraviglia e la curiosità delle cose, alla fine una nuova ‘rivelazione’ del mondo spogliato di tutto il superfluo.”
“Artefatto” – le cui opere dovranno venir presentate per questa 6° Edizione entro il 31 maggio – è intanto cresciuto moltissimo, da quel “lontano” 2005 quando dodici ragazzi e una ragazza, col supporto degli educatori comunali – come recitava un nostro comunicato di allora – e prendendo spunto da alcune precedenti attività sperimentali del Ricreatorio “Toti”, “costruivano” la prima mostra. Come ha ricordato Christian Rubin educatore comunale ai P.A.G. (Progetti di Aggregazione Giovanile) dalla prima mini-mostra di cinque anni fa, che vide 11 partecipanti tutti di Trieste, si è passati ai 264 partecipanti dello scorso anno, dei quali 48 provenienti da 9 nazioni europee e dagli USA, con ben 153 selezionati per l’esposizione ! “E oggi – ha detto Rubin – abbiamo inviato 12.000 bandi in tutta Europa, avvisi a oltre 2.000 indirizzi e-mail e siti che si occupano di arte giovane a livello internazionale. Anche il sito “ufficiale” della manifestazione www.artefatto.info è molto migliorato e verrà ulteriormente potenziato, con i profili di tutti i giovani artisti partecipanti e notizie culturali”.


Insomma, una bella e sempre più qualificata iniziativa in cui il Comune di Trieste, e il suo Assessorato all’Educazione, fin dall’inizio hanno fortemente creduto. E con piena ragione, visti i risultati!

Fonte: retecivica.trieste.it

2012
-Likovna delavnica25B, KLUB Esko v Piranu.
2013. 
-XLVIII Ex- tempore Piran, Obalne galerije Piran
2014
- XLIX. Ex- tempore Piran, Obalne galerije Piran, 
Častna priznanja žirije prejmejo. 
- XV. mednarodni slikarski Ex-tempore Sečovlje
Odkupna nagrada sponzorja.

- Linija krize ili kriza crte,Gradska galerija Fonticus Grožnjan,Hrvaška

2015
-Linija krize ili kriza crte
kolektivni, selektirani, tematski, likovni projekt
, Galerija COLLEGIUM ARTISTICUM
MATJAŽ BOROVNIČAR


No comments: