Saturday, November 18, 2017

NI PRIMERNO ZA PUBLIKO POD 14 LET

https\://it.wikipedia.org/wiki/La_tragica_storia_del_Dottor_Faust
La tragica storia del Dottor Faust (The Tragical History of Doctor Faustus) è un'opera teatrale scritta da Christopher Marlowe, secondo alcuni critici prima del 1590
Il dramma narra la storia di Faustus, uno studioso così avido di conoscenza da non accontentarsi del sapere accademico, della medicina e della teologia, avventuratosi nel campo della magia nera. Siccome la ricerca autonoma e libera della verità (la filosofia o la scienza) era stata da sempre in contraddizione con la teologia dogmatica, dopo aver compiuto un'invocazione nel suo studio, gli appare il diavolo Mefistofele con il quale stipula un patto: Faustus avrà la conoscenza ed i servizi del servo di Lucifero per ventiquattro anni, dopo i quali Lucifero avrà la sua anima.

Matjaž BorovničART2017©THE WINTER IS COMING,I M CALLING LIVE
SEGMENTI UMETNIŠKE VIDEO INSTALAZIJE
NI PRIMERNO ZA PUBLIKO POD 14 LET

http\://www.centrosangiorgio.com/occultismo/articoli/anime_in_vendita_4.htm

IL PROCESSO DI METAFORIZZAZIONE

http\://spazioinwind.libero.it/arvs/processo_di_metaforizzazione.htm

Il processo di metaforizzazione,uso di simboli,di figure retoriche per lanciare messaggi e convincere,investe tutto ai nostri giorni.Non solo la pubblicità,ma anche il design,il campo dell’elettronica,la pittura e la stessa architettura. Agli architetti già citati,per i quali l’edificio appare come prima cosa metafora/simbolo e poi edificio funzionante,si potrebbe aggiungere un altro esempio dello stesso Renzo Piano:il Centro Culturale Jean Marie Tjibaou a Noumèa.E’ un villaggio tecnologico con le sue funzioni e i suoi percorsi in stretto legame con il territorio,per celebrare una cultura antica e viva della Nuova Caledonia.

Piano ha pensato che un centro culturale a Noumèa poteva essere la metafora di una cultura storica ma non estinta.Invece di un luogo monumentale l’architetto ha tracciato un percorso lungo il quale il programma culturale si svolge attraverso un passaggio tra spazi della comunità e della storia,dell’arte,della religione,della natura:per ciascuno di questi ha disegnato un guscio apparentemente arcaico ma in realtà sofisticato.Queste “capanne” compongono ,lungo il paesaggio dell’isola,l’immagine misteriosa di gigantesche conchiglie infisse al suolo.

Dimostrazione che questo processo di metaforizzazione si basa su una nuova interiorizzazione del paesaggio e di un nuovo rapporto tra uomo e natura.

Ma l’architettura può essere,oltre che metaforica anche creatrice essa stessa di metafore divenendo libera e aperta per suggerire a chi la guarda una sua storia,un suo passato o un suo futuro.

Vi è una connessione,di questo nuovo bisogno,tra l’architettura di quest’ultimo decennio e l’arte figurativa.L’ultimo Gehry riprende molto da Boccioni,Peter Eisenman da Duchamp e Balla.Da non sottovalutare le geometrie nei quadri di Kandinskij:un insieme di figure che si compenetrano con linee e sovrapposizioni.L’insieme così creato sembra muoversi,con la possibilità di diventare qualcosa.

http\://www.imdb.com/title/tt4052886/















































































No comments: